Didattica

Immagine per DIDATTICAUna buona preparazione multistilistica di base, acquisita in anni di studio presso importanti istituti musicali e tanta esperienza fatta “on stage” è il background da cui attingo per introdurre gli allievi principianti ai rudimenti della chitarra classica, acustica ed elettrica in un approccio inizialmente di tipo ludico ed esplorativo che man mano orienta le attitudini personali alla scelta dello stile più adatto da sviluppare nel corso del tempo.

I generi che insegno possono essere diversi: si parte sempre dalle basi della chitarra classica per imparare a sincronizzare i movimenti delle mani. Dopodiché, sulla base delle capacità dell’allievo, progressivamente si introducono le tecniche del plettro, del fingerpicking applicato alla chitarra acustica fino a definire specifiche attitudini nel pop, rock, blues, jazz e sviluppare dei percorsi ad hoc.

Le mie lezioni, inotre, non sono mai focalizzate su un unico e solo argomento. Tecnica, armonia, solfeggio, analisi della struttura dei brani, degli accordi sono elementi che vanno gestiti in un’ottica di insieme, cercando di stimolare l’allievo a trovare sempre il “perché”, il motivo alla base degli argomenti che vengono affrontati.

Altro aspetto imprescindibile su cui pongo sempre molta enfasi è la capacità di saper suonare a tempo, che è tutt’altra cosa dal saper suonare velocemente! L’utilizzo di un metronomo è la strada che raccomando sempre anche agli allievi più esperti che hanno già dimostrato una certa capacità autonoma di procedere nello studio.

Capita poi, talvolta, che le scuole di musica necessitino di personale qualificato nella gestione di laboratori e classi di musica d’insieme. Durante i miei anni di esperienza “sul campo” e in differenti contesti ho maturato ottime competenze per poter coinvolgere anche allievi di altri strumenti nel training di gruppo focalizzato sulla impostazione di un repertorio condiviso. In un simile contesto, oltre all’approfondimento degli aspetti strettamente tecnico-strumentali, vengono anche approfondite:

  • le dinamiche di interazione all’interno di una band
  • la gestione/organizzazione delle risorse disponibili
  • le variabili che possono determinare il successo (o l’insuccesso) di un progetto musicale

Inoltre è fondamentale conoscere apparecchiature e tecnologie che costituiscono parte delle conoscenze indispensabili ad ogni musicista che voglia fare della propria passione un lavoro. Nei miei corsi c’è sempre spazio per consigli, suggerimenti sulla manutenzione della chitarra, nozioni base di liuteria e consulenza per l’acquisto dello strumento più adatto al genere di musica che si vuole approcciare